Strumenti di accessibilità

Social

Testo di Cinzia Oliveri   Nella tappa conclusiva della nostra esplorazione delle bellezze e delle storie del Sinis torniamo ancora sulle spiagge dall'aria esotica a sud di Capo Mannu. Ci eravamo già stati nella tappa precedente e oggi riprendiamo da lì il nostro vagabondare curioso, dirigendoci poi oltre Capo Mannu,…
Testo di Cinzia Oliveri  Foto principale di Mauro Deidda Lasciata la costa di Cabras ci dirigiamo verso il nord della Penisola del Sinis, addentrandoci in uno scenario costiero diverso, dove le bianche spiagge di quarzo lasciano spazio ad un altipiano che precipita in mare di netto, sul bordo di una…
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e lo Staff Tecnico dell'Associazione FLAG Pescando vi augurano un sereno Natale e un felice anno nuovo. Si comunica inoltre che, in occasione delle festività, gli uffici del FLAG Pescando riapriranno il 7 gennaio 2021.
Testo di Cinzia Oliveri   Nella precedente tappa del nostro viaggio alla scoperta del territorio del FLAG Pescando ci siamo fermati a Cabras, "la perla del Sinis", un luogo fulcro per la storia antica di Sardegna ma anche teatro sperimentale di un modello socio – economico in cui le attività…
foto iniziale: Antonio Varcasia Testo di Cinzia Oliveri   Cabras, il cui toponimo significa letteralmente "capre", deve il suo nome attuale all'antica denominazione "Masone de Capras" (ovile di capre), come si legge nella Carta di Renovatio Donationis del 1112 firmata dal Giudice Orzocco I de Lacon – Zori; ma dietro…
foto iniziale: Comune di Oristano www.comune.oristano.it Testo di Cinzia Oliveri   Nella tappa precedente abbiamo lasciato Santa Giusta percorrendo la SP56, ai lati della quale si sviluppa longitudinalmente l'abitato moderno della cittadina erede di Othoca, della quale ci eravamo soffermati a raccontare la storia. Oggi Othoca è scomparsa e la…
Testo di Cinzia Oliveri   Superata la vasta pianura di Arborea e l’austera e simbolica idrovora Sassu, proseguendo lungo la SP 49, ci troviamo davanti ad un altro enorme specchio d'acqua rotondo e la strada si dirama in due strade che, a destra e a sinistra, abbracciano completamente lo Stagno…
Testo di Cinzia Oliveri L'ultima tappa del nostro itinerario alla scoperta dei luoghi del FLAG Pescando l'avevamo riservata a Marceddì, pittoresco borgo di pescatori, tanto piccolo quanto ricco di storia e storie da meritare una visita dedicata ed esclusiva. Da quel micro mondo di casette colorate, lasciata la costa di…
“Is Benas è un gioiello: sia per la qualità del pesce sia come spazio di salvaguardia ambientale. Le istituzioni possono e devono stare al nostro fianco per rilanciare la storia di una comunità”. Una chiacchierata con Raffaele Manca, Presidente della Cooperativa Sant'Andrea. a cura di Mauro Tuzzolino   Oggi incontro…
Testo e foto di Cinzia Oliveri   Nella tappa precedente abbiamo concluso il nostro itinerario alla scoperta della Costa Verde, il lungo tratto litoraneo appartenente al comune di Arbus che parte da Capo Pecora e termina nel villaggio di Sant'Antonio di Santadi e ci siamo trovati di fronte ad un…