Il FLAG Pescando ha avviato diverse collaborazioni nel territorio per rafforzare gli intenti unitari di sviluppo locale.
Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”– Il FLAG Pescando e l’AMP collaborano principalmentein azioni di educazione ambientale e nella promozione dello sviluppo sostenibile delle aree marine, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali e del turismo ecocompatibile.
GAL Sinis– Il FLAG Pescando lavora in stretta collaborazione con ilGAL Sinis, negli ambiti del turismo sostenibile e dello sviluppo partecipativo CLLD. Il GAL è un Gruppo di Azione Locale che si occupa dello sviluppo delle zone rurali, con un ambito territoriale composto dai 5 comuni di Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis, tutti associati anche al FLAG Pescando.
Fondazione MEDSEA - La Fondazione MEDSEA ha lo scopo di promuovere azioni e progetti finalizzati a ridurre gli impatti che causano la perdita del patrimonio naturale e culturale, attraverso i principi dell’EcosystemBasedApproach e dell’IntegratedCoastal Zone Management della Convenzione di Barcellona. In particolare, il FLAG Pescando è partner di MEDSEA nel progetto Maristanis.
INVITALIA – Invitalia è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia. Il FLAG Pescando è ente accreditato per l’orientamento e il supporto degli utenti per la misura Resto al Sud, che eroga finanziamenti e agevolazioni per lo sviluppo d’impresa nel Sud Italia.
ISFORCOOP– ISFORCOOP è l’agenzia formativa di Legacoop Sardegnache da oltre trent’anni opera nel campo della progettazione e realizzazione di interventi formativi legati alla qualificazione professionale dei lavoratori e l’aggiornamento del capitale umano nelle imprese. Il FLAG Pescando collabora con Isforcoop in progetti formativi per migliorare la filiera ittica e i comparti ad essa collegati.
ASPAL – Il FLAG collabora con l’ASPAL, l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro e il CpI(Centro per l’Impiego) di Oristano, al fine di rafforzare e implementare nuovi servizi a sostegno del settore delle imprese, attraverso la promozione degli strumenti di finanziamento per la creazione di nuove imprese e il potenziamento di quelle esistenti.
LAORE– Nell’ambito del “protocollo d’intesa per la realizzazione di programmi di sviluppo a supporto del settore ittico”, il FLAG Pescando e LAORE collaborano per la realizzazione delle seguenti attività:
- potenziamento delle competenze degli operatori della filiera ittica per l’acquisizione di capacita progettuali;
- animazione e supporto tecnico nelle fasi di predisposizione dei bandi, divulgazione, realizzazione e sviluppo dei progetti;