Strumenti di accessibilità

Pubblicato in Altri bandi
21.10.2020

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE di soggetti per l’attuazione del progetto "FLAGS – Fishing Litter and Abandoned Gears in Sardinia"

Informazioni aggiuntive

  • Apertura: Mercoledì, 14 Ottobre 2020
  • Scadenza: Giovedì, 29 Ottobre 2020
  • Destinatari: Soggetti fisici o imprese proprietari di imbarcazioni da pesca; Armatori di imbarcazioni da pesca

Sul sito dell’Università di Cagliari è in pubblicazione l’avviso pubblico per la selezione delle imbarcazioni da pesca che prenderanno parte al progetto “FLAGS – Fishing Litter and Abandoned Gears in Sardinia”.

Il progetto si concentra sull’attività sperimentale di rimozione dal mare di rifiuti di varia natura, con particolare attenzione agli attrezzi da pesca dispersi e/o abbandonati, da parte di soggetti selezionati tra quelli che praticano la pesca in Sardegna.

Verranno selezionati 16 soggetti sull'intero territorio regionale, di cui 4 operanti sul territorio del FLAG Pescando, che prenderanno parte alla sperimentazione. Ai soggetti selezionati (armatori o proprietari dell’imbarcazione) verrà corrisposto un contributo una tantum di € 3.000,00 (tremila/00) per la partecipazione alle attività.

I soggetti proprietari o referenti delle imbarcazioni selezionate dovranno svolgere le seguenti attività:

-          Partecipare a incontri formativi in porto o a bordo per la classificazione e differenziazione dei rifiuti recuperati durante le attività di pesca;

-          Recuperare i rifiuti, monitorarli e catalogarli in accordo con l’Università degli Studi di Cagliari e le strutture tecniche dei FLAG di riferimento;

-          Partecipare alle attività di comunicazione anche tramite la realizzazione di video che raccontino le attività di raccolta nei pescherecci.

Le attività dovranno essere svolte nell’arco di circa 8 mesi, indicativamente tra novembre 2020 e giugno 2021, e secondo un calendario concordato insieme al partenariato di Progetto.

Tutte le condizioni di ammissibilità sono dettagliate all’art. 6 dell’avviso di selezione.

Per fare domanda sarà necessario compilare l’apposito modello (allegato A e allegato B) sottoscritto con firma autografa. Alla domanda di iscrizione (allegato A), pena l’esclusione, dovranno essere allegati:

  1. fotocopia fronte e retro del documento di identità personale firmato.
  2. SOLO se la domanda fosse inoltrata da un armatore, diverso dal/i proprietario/i, autorizzazione rilasciata dal/i proprietario/i dell’imbarcazione da pesca, allo svolgimento del progetto sulla propria imbarcazione (allegato C).

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 il giorno 29 ottobre 2020 esclusivamente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il seguente oggetto: “Avviso Pubblico di selezione per soggetti per l’attuazione del progetto FLAGS – Fishing Litter and Abandoned Gears in Sardinia”.

Il progetto Fishing Litter and Abandoned Gears in Sardinia (“FLAGS”) è finanziato dal PO FEAMP 2014-2020 attraverso misura 1.40 lett. a) "Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili - Raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare (attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti marini)".